prodotti

Riso Violet a cottura veloce

Riso Violet a cottura veloce

Chicchi di riso lisci, di gradevole consistenza e tenuta di cottura

  • Tipologia
    Riso integrale viola parboilizzato
  • Tempi di cottura
    17 minuti
  • Luogo di coltivazione
    Collobiano e Quinto Vercellese
  • Info
    Esclusiva Riso di Nori

Il riso Violet a cottura veloce è una varietà autoctona di riso viola integrale aromatico italiano, frutto di un innovativo processo volto a valorizzarne la qualità.

Ideale da servire come contorno di piatti di carne o pesceI chicchi di riso sono lisci e durante la cottura rimangono integri. La coltivazione, la sbramatura, la parboilizzazione e il confezionamento del prodotto finito avvengono tutti in un’area di pochi chilometri a nord di Vercelli valorizzando la vocazione locale di questo prodotto così innovativo. È un riso speciale in quanto sia i chicchi che l’intera pianta sono di colore viola, naturalmente dovuto alla presenza di antociani.

Dalla semina alla maturazione le piantine di riso regalano uno spettacolo di sfumature viola: le foglie della pianta raggiungono l’apice di intensità di colore nel mese di luglio, per poi cominciare a trasferire gli antociani alla pannocchia per completarne la maturazione. Il profumo in campo nelle giornate ventose è inebriante e si può già pregustare il piacevole aroma che si sprigionerà pienamente in cottura.

Grazie alla gradevole consistenza e tenuta in cottura, è ideale per contorni di carne e pesce, ma anche per altre preparazioni culinarie tra cui insalate di riso, pilaf e risotti speciali. Anche semplicemente bollito e condito con un filo di olio EVO regala al palato la soddisfazione di un gusto pieno.

Cerca



Questo sito utilizza cookie analitici di terze parti per analizzare la Tua navigazione del sito. Se vuoi saperne di piĆ¹ clicca qui