prodotti

Riso Razza 77

Riso Razza 77

I risotti, quelli di una volta

  • Tipologia
    Riso Razza 77
  • Tempi di cottura
    14 minuti
  • Luogo di coltivazione
    Quinto Vercellese
  • Info
    Edizione limitata. Produzione unica 2017

I sapori ci fanno viaggiare nel tempoIl Razza 77 Riso di Nori è una varietà di riso superfino, nata nel 1941 dall’incrocio tra la varietà americana Lady Wright e quella italiana Greppi. Coltivata fino al 1977, è andata via via scomparendo a causa della sua scarsa redditività, per poi essere cancellata nel 1978 dal Registro Nazionale delle varietà. Così a cavallo dei 40 anni dalla cancellazione ho voluto recuperare questo riso storico e condividerlo con chi sa apprezzare i frutti del mio lavoro e delle persone con cui collaboro.

È il gusto di conoscere da dove veniamo che mi ha spinto a coltivare il Razza 77 e non solo perché già mio nonno lo aveva coltivato nei terreni che ora conduco io ma anche perché è così tanto vasta la biodiversità della risicoltura italiana che ho bisogno di sperimentare e di trovare quelle che sono le origini della nostra tradizione culinaria.

È stato un piacere immenso ricevere la telefonata di una cliente che commossa ci ha riferito dopo averlo cucinato: è esattamente il risotto che faceva la mia nonna, grazie.

Ma il Razza 77 ha sorpreso anche me. È difficile catalogarlo tra i grandi risi italiani e dire a quale è più simile, perché richiama i pregi, ed anche i difetti, di diverse varietà.

Un grande pregio è il rilascio dell’amido che lo rende un riso adatto per risotti con il pesce e tutte quelle preparazioni che richiedono una particolare cremosità. Personalmente consiglio di tostarlo bene all’inizio, per permettergli di tenere maggiormente la tenuta in cottura.

Cerca



Questo sito utilizza cookie analitici di terze parti per analizzare la Tua navigazione del sito. Se vuoi saperne di piĆ¹ clicca qui